Sono dei cuori di cartone riciclato con incollati sopta parti del dépliant della Mondadori e incollati su nastri o su stampelle per farli diventare delle graziose idee regalo per appendere i vostri post it o le vostre foto! !!
Mese: Novembre 2013
Appendi quadro
Idee regalo per Natale
Porta chiavi natalizio
Appendi quadretti
Card per battesimo
Pane semintegrale con semi di zucca
Il mio caro Bertolino ha dato un nuovo frutto….pane semintegrale con semi di zucca….adoro questi pani ricchi e vari…ecco qua la ricetta :
300g farina integrale
200g farina 0
100g pasta madre rinfrescata
400g acqua minerale temperatura ambiente
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale marino iodato fine
4 pugni di semi di zucca
In un contenitore sciogliete la pasta madre nell’acqua a temperatura ambiente e lo zucchero, aggiungete le farine e il sale amalgamando il composto, aggiungete i semi di zucca, lasciandone un pò per la finitura, e amalgamate ancora fino ad ottenere una palla dalla finitura grossolana.
Coprite la scodella con un coperchio o con la pellicola trasparante e lasciate lievitare, in un luogo senza sbalzi di temperatura, per 18-20 ore. Trascorso il tempo, infarinate abbondantemente la superficie del piano di lavoro e versateci l’ impasto, aiutandovi con una paletta. Risulterà molto morbido e appiccicoso, procedete a due o tre serie di pieghe portando i lembi esterni verso il centro, con questa operazione la pasta prenderà corpo e non risulterà più cosi molliccia e appiccicosa.
Lasciate riposare per altre 2/3 ore avvolto in un canovaccio ben infarinato.
Riscaldate il forno a 230°C. Disponete la pagnotta su un foglio di carta forno inumidite la superficie con dell’acqua e cospargete altri semi sulla superficie. Infornate per circa 40 min controllando di tanto in tanto che la superficie non si bruci. Lasciate raffreddare su una grata per circa 30 min.
Buon pane a tutti!!!
Stella di carta riciclata
Fiocco di neve con riciclo lattine
Tutorial candelabri con riciclo rotolo cartaigienica
Prendete un rotolo di carta igienica e ritagliate a misura un cerchio per creare il tappo e con lo scotch di carta attaccarlo e fare qualche passata in più per dare stabilità
Poi con la colla vinilica cospargere il rotolo e iniziare a incollare la lana…in base all’idea del candelabro che volete ottenere e poi rifinire e decorare a piacimento…
Se lasciate uno dei due fori aperti potete utilizzare la stessa tecnica per fare vasetti, portapenne o bicchieri!!!
Buon reciclo!
PS: non tutti i rifiuti sono rifiuti!!! 🙂